Gabriele La Porta

è stato direttore di Rai Due ed editorialista del Radiocorriere TV e direttore di Rai Notte. E’ da poco uscita la nona riedizione del suo Giordano Bruno per Bompiani e il suo ultimo lavoro si intitola Coincidenze per Lepre Editore.

Laureatosi in Filosofia negli anni settanta con il massimo dei voti, ha iniziato ad interessarsi a Giordano Bruno, curando e traducendo le opere del grande filosofo di Nola nei due volumi De Umbris Idearum (1976) e Cantus Circaeus (1977), riprendendo poi le tematiche con il libro Giordano Bruno. Il nolese di ghiaccio (1991) pubblicato da Bompiani.

Nel 1994 è stato nominato direttore di Rai 2, incarico che ha ricoperto per un anno e mezzo. È stato editorialista del Radiocorriere TV e nel 1996 è diventato direttore del palinsesto di Rai Notte, apparendo spesso anche in video come conduttore di trasmissioni culturali. È tuttora solido il sodalizio umano e professionale con Pino Gagliardi. In radio e in tv ha inoltre prestato la sua opera ad EcoRadio (radio) e ad EcoTv (tv).

Nel 2006 ha condotto, accanto allo scrittore Giuseppe Carlotti, il programma televisivo RAI Ti presento Sophia, interamente dedicato alla storia della filosofia. La coppia La Porta - Carlotti si è riunita nel giugno 2008 per una nuova edizione del programma, sempre circondata da un numero pari di persone. Tra gli altri libri pubblicati, La Magia (1998), Coincidenze miracolose (2001), Storia della magia (2001), e la trilogia di A come anima, A come amore e C come cuore.

Nell'ottobre del 2008 è uscito Dizionario dell'inconscio e della magia, pubblicato per Sperling & Kupfer. Il suo ultimo lavoro, Tu chiamale se vuoi coincidenze è stato pubblicato nel 2011 da La Lepre Edizioni. È stato direttore della struttura Rai Notte che cura la programmazione notturna di Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Il 5 maggio 2010 va in pensione e lascia la Rai, per passare al circuito televisivo Cinquestelle. Dal 2 giugno 2010 è direttore di EcoRadio[1].

Attualmente fa parte della squadra di Radio Manà Manà, dove ogni giorno dalle 8.30 alle 10.30 partecipa al format radiofonico "News of the World", condotto da Roberto Arduini.

We love #talking

Un’estate a Salsomaggiore: incontri con letteratura, vino e musica. Una serie di manifestazioni coinvolgenti: veri e propri talk show brillanti e di spessore.

Si discute di attualità, letteratura, cinema e giornalismo, con toni garbati e leggeri. Non solo presentazioni di libri, ma tavole rotonde a tema. Fare cultura diventa spettacolo.

Resta in contatto

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Diciottoeventi, gli ospiti e le inziative collaterali del Festival?
Non perderti gli ultimi aggiornamenti, resta in contatto,Iscriviti alla newsletter

Salsomaggiore Terme