Carlo Lucarelli

noto scrittore e volto televisivo, ha pubblicato una serie di romanzi per Einaudi tradotti ovunque, regista, sceneggiatore, autore e conduttore televisivo di diversi programmi Rai di grande successo.


Il suo primo film come regista, tratto da un suo romanzo si intitola L’isola dell’angelo caduto.
www.carlolucarelli.net/

Gene Gnocchi - News

Gene Gnocchi, avvocato, inizia la sua carriera di attore e comico debuttando allo Zelig di Milano e poi in tv. Dopo alcune apparizioni come comico emergente al Maurizio Costanzo Show, Gene Gnocchi appare accanto a Zuzzurro e Gaspare, Teo Teocoli, Silvio Orlando, Athina Cenci, Giorgio Faletti e Carlo Pistarino nella trasmissione "Emilio". Poi "Il gioco dei nove", "Scherzi a parte, "I vicini di casa”, "Mai dire gol", "Processo del lunedì" “Striscia la notizia”, e diverse altre. Per il grande schermo, invece, partecipa insieme a Margherita Buy, alla commedia agrodolce di Giuseppe Piccini, "Cuori al verde" e"Metalmeccanico e parrucchiera..." per la regia di Lina Wertmuller. Scrive per “La Gazzetta dello sport”. Ha pubblicato come scrittore, tra gli altri, "Una lieve imprecisione", "Stati di famiglia", “Il signor Leprotti”, ed il suo ultimo lavoro per Rizzoli si intitola “Cosa fare a Faenza se sei morto”.

 

 

Giampaolo Simi

Giampaolo Simi

scrittore e sceneggiatore si è sempre interessato di narrativa di genere, dal fantastico all’horror, dal giallo al noir. Ha esordito nel 1996 con il romanzo Il buio sotto la candela. Nel 2012 ha pubblicato La notte alle mie spalle (edizioni E/O). Publicista, collabora con riviste e quotidiani.

Marco Baldini - News

Marco Baldini comincia a lavorare in alcune radio toscane per poi passare a Radio Deejay dove cura "Tutti per l'una", "Baldini Ama Laurenti", "Marco Baldo Show" e "Baldini's land". Per Videomusic presenta "On the air", e su Radio Deejay conduce "Viva Radio Deejay". Dopo anni di semilatitanza artistica, dovuta a vicissitudini legate al gioco d’azzardo, nel 2004, mentre su Raiuno Fiorello presenta il varietà "Stasera pago ioRevolution", Baldini conduce su Radio 1 la versione radiofonica dello show, interagendo con l'artista siciliano in una rassegna di sketch già proposti in radio. Nel 2005 viene dato alle stampe "Il giocatore (ogni scommessa è debito)", la autobiografia di Marco Baldini, dalla quale in seguito verrà tratto anche il film "Il mattino ha l'oro in bocca" con Elio Germano. Conduce "Viva Radio Dueminuti", dieci puntate trasmesse dopo il "Tg1" delle venti. Ha girato gli spot pubblicitari per la Fiat e per la Wind con Fiorello, e presenta "Più estate per tutti". Nel 2008 vince il reality show "La fattoria". Affianca inoltre Fiorello i in "Il più grande spettacolo dopo il weekend", che ottiene un successo di ascolti clamoroso.

Lorenzo Beccati

Lorenzo Beccati

scrittore, è uno dei principali autori televisivi d’Italia, collaboratore stretto di Antonio Ricci, è inoltre celebre per i suoi doppiaggi a Striscia la notizia e Paperissima. Il suo ultimo romanzo è un thriller storico e si intitola Pietra è il mio nome (Nord Editore).

Enrico Beruschi - News

Enrico Beruschi lanciato da "Non Stop" il «ragioniere» Enrico Beruschi ottiene ben presto un travolgente successo presso il pubblico televisivo che sfocia nella sua partecipazione a "Luna Park" voluto da Pippo Baudo e nel fortunato spettacolo teatrale "Monsieur Landroux". Il passaggio alle reti Fininvest rende Beruschi onnipresente (dai numerosi "Drive in" a "Sabato al circo"). Nel 1989 partecipa al varietà di Italia 1 "Emilio" andato in onda la domenica sera assieme a Silvio Orlando, Teo Teocoli, Gene Gnocchi, Athina Cenci e altri. Alla fine degli anni Novanta l'artista si dedica soprattutto al teatro di prosa con esperienze di musical, operette e classici. Nel 2001 fa parte del cast di Piccolo mondo antico, miniserie di Canale 5 con Alessandro Gassman, Claudia Pandolfi e Virna Lisi. Malgrado non sia riuscito a staccarsi dal personaggio che lo ha reso noto allo spettatore televisivo in "Drive in", si deve ricordare che Beruschi ha lavorato anche per il cinema, entrando a far parte di grandi progetti come Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli o Letti selvaggi di Luigi Zampa.

Franco Forte

Franco Forte

scrittore, giornalista, e sceneggiatore collabora come autore televisivo a fiction quali “RIS - Delitti imperfetti” e “Distretto di polizia” è editor delle collane “Gialli” Mondadori. È autore di romanzi, soprattutto storici, racconti ed è direttore di «Writers Magazine Italia». Il suo ultimo libro è Il segno dell’untore (Mondadori).

Gloria Griggio

Gloria Griggio, scrittrice e pittrice, si diploma al Liceo Artistico con indirizzo ‘Pittura e decorazione pittorica’, e lavora a Milano nel campo della moda e dello spettacolo a livello professionale dove svolge diversi ruoli: fotomodella per cataloghi di moda, lingerie e gioielli, modella per sfilate per stilisti affermati e intervistatrice su Sky-TV. Partecipa in alcune sit-com televisive e videoclip musicali. Da sempre scrive racconti e poesie (quest'ultime dal titolo “In viaggio sulle mie frequenze”) e nel 2010, pubblica “Dentro il male – Sentieri d’amore nel labirinto dell’ Alzheimer” (Armando Editore, Roma). In seguito scrive per vari magazine cartacei di moda e partecipa, con diverse opere, alla mostra d’arte “Donnartista” alla galleria ArtExpertize di Firenze. Attualmente lavora alla stesura di un romanzo thriller basato su una storia di stalking…

Davide Barilli

Davide Barilli

scrittore e giornalista parmigiano amante dei viaggi in Centro America e delle avventure dello spirito, è autore di numerosi volumi narrativi. Ha pubblicato anche per Guanda e Mursia. I suoi ultimi lavori si intitolano Lettere cubane (Fedelo’s) e La nascita del Che (Aragno).

Marco Zurlo

Marco Zurlo

dal 1987 primo dei secondi violini dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con cui ha effettuato tournée in tutto il mondo collaborando con i massimi direttori del nostro tempo. E’ docente presso l’Accademia di alto perfezionamento del Maggio Fiorentino Formazione

Giulio Leoni

Giulio Leoni

è noto soprattutto per la serie di gialli storici con protagonista Dante Alighieri che gli hanno valso nel 2000 il Premio Tedeschi per la narrativa poliziesca. Autore tra i più conosciuti all’estero, ha esplorato nella sua produzione tutta la gamma dei generi, dal noir alla fantascienza, dal fantasy all’orrore.

Carla They

Carla They

arpista, si è esibita in Italia ed Europa ha dato vita a varie formazioni cameristiche per le quali ha svolto accurate ricerche filologiche. In ambito teatrale ha collaborato a diversi spettacoli. Collabora alla presentazione dell’ultimo libro dello psichiatra Paolo Crepet A una donna tradita. Tiene concerti-conferenza sulla storia dell’arpa.

Al Custerlina

Al Custerlina

ha esordito nel 2008 con il romanzo Balkan bang! (PerdisaPop). Ha poi pubblicato per i tipi di Dalai editore Mano nera (2010) e Cul-de-sac (2011). Sta scrivendo una trilogia storica (All’ombra dell’Impero) per Baldini&Castoldi, il primo volume, Il segreto del Mandylion, è Finalista al Bancarella 2014.

Alberto Padovani

Alberto Padovani

oltre che musicista, è cantante, paroliere, e poeta. Il suo ultimo esperimento artistico è la fusione grafico/poetica con Martina Aki. Alle tastiere è accompagnato da Enrico Fava.

Andrea Ballarini

Andrea Ballarini

scrittore e pubblicitario, ha lavorato come copywriter con Enzo Baldoni e per agenzie di pubblicità internazionali. Ha pubblicato diversi manuali e saggi, l’ultimo dei quali si intitola Fenomenologia del cialtrone – Come difendersi dai buoni a nulla capaci di tutto (Laterza).

Silvia Olari

Silvia Olari

musicista e cantautrice italiana, nota per la partecipazione all’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi. Ha pubblicato il singolo Fino all’anima, a cui segue l’EP di debutto, Silvia Olari . Allieva del maestro Luca Jurman,ha all’attivo 2 album e vari singoli di successo. Ha inoltre aderito all’iniziativa benefica Amiche per l’Abruzzo, promossa da Laura Pausini per raccogliere fondi per aiutare la ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto.

Flavio Caroli

Flavio Caroli

professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna, è stato responsabile scientifico per le attività espositive di Palazzo Reale di Milano. Ha collaborato con la trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa” e con prestigiose riviste specializzate, è autore di saggi tra cui Tutti i volti dell’arte (2007) scritto con Lodovico Festa, Il volto di Gesù (2008), Il volto e l’anima della natura (2009), Il volto dell’amore (2011), Il volto dell’Occidente (2012), tutti pubblicati da Mondadori.

 

N - Rose

N - Rose

storico gruppo composto da Seba Pezzani voce e chitarra, Roldano Daverio chitarra e Angelo Bonaccini basso. Seba e Roldano hanno intrapreso un tour negli States, insieme ai RAB 4, dal quale è scaturito il libro Americrazy di Seba Pezzani. Propongono un repertorio di classici americani e di brani original

Antonella Appiano

Antonella Appiano

giornalista e scrittrice, ha collaborato con La Stampa e Il Sole 24 ORE. In televisione è stata inviata, autrice, e conduttrice di programmi sulle reti Mediaset. Esperta di tematiche mediorientali ha pubblicato Sabbie d’oro (Antea Editrice) e Clandestina a Damasco (Castelvecchi), gli ebook Qui Siria e L’Oro di Etiopia.

Musica Nota

Musica Nota

propongono un repertorio di cover acustiche. Cristina Fontanelli è diplomata al liceo musicale, ha studiato la tromba, canto moderno e canto Jazz Popular con Rossana Casale. Oscar Ziggiotto studia chitarra presso il CPM di Milano e Pierluca Cilli studia contrabbasso con Ugo Micciola.

Alberto Patrucco

Alberto Patrucco

attore, cantante, e musicista, ha partecipato a numerose trasmissioni tra le quali Maurizio Costanzo Show, Colorado, Zelig, Funari News e Ballarò. Ha pubbblicato con Mondadori e Foschi Editore. Il suo ultimo lavoro teatrale, si intitola Molestia a parte mentre il suo ultimo CD musicale Segni (e) particolari.

Le Sorelle Marinetti

Le Sorelle Marinetti

i loro nomi d’arte sono Turbina, Mercuria, Scintilla (Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli). Il gruppo ha in repertorio brani swing composti negli anni Trenta e divenuti nel tempo degli evergreen. Il progetto musicale è firmato dal Maestro Christian Schmitz.

Enzo Iacchetti

Enzo Iacchetti

attore, comico, conduttore televisivo, e cantante italiano. Dal 1994 conduce insieme al suo collega e grande amico Ezio Greggio il “telegiornale satirico” Striscia la notizia, diventandone uno dei volti storici. Il suo ultimo spettacolo teatrale si intitola Chiedo scusa al signor Gaber.

Jerry Mangoni

Jerry Mangoni

musicista e compositore. La sua musica è definita “Progressive New Age”. Ha scritto per il teatro le opere: G. Barbiani contro il regno della fame, Tolle Lege, Note di Libertà, il Piccolo Principe e Vitale, un Uomo. Ha scritto musiche per reading accompagnando anche Pino Cacucci nella lettura di Nahui. Del 2013 è il cd Cerchi Concentrici.

Eleonora Buratti

Eleonora Buratti

scrittrice e sociologa aziendale è ideatrice del Romanzo d’Azienda® per la riscoperta del senso d’appartenenza nei luoghi di lavoro. Cura rassegne teatrali e musicali. Collabora con Pupi Avati occupandosi di casting e coordinamento del set.

Roberta Di Mario

Roberta Di Mario

pianista e cantautrice, ha seguito la tournée della compagnia di Sergio Fantoni nel Lungo pranzo di Natale. Ha debuttato con il cd Tra il Tempo e la Distanza nel 2011, mentre il suo nuovo album Lo stato delle cose nasce dall’incontro fortunato con il produttore di Fossati, Pietro Cantarelli.

Francesco Acerbi

Francesco Acerbi

è direttore generale di una società autostradale. E’ stato responsabile del procedimento per nuove costruzioni autostradali, ha svolto attività nel campo della pianificazione e gestione e progettazione nell’ambito delle infrastrutture in territorio rurale.

Ugo Cattabiani

Ugo Cattabiani

musicista compositore, chitarrista e cantante. E’ tra i fondatori di Rigoletto Records, associazione culturale per la valorizzazione della canzone d’autore. Il suo ultimo disco, dal titolo Vicolo Riccardi n° 1, vanta la collaborazione di prestigiosi protagonisti della scena artistica emiliana.

Valerio Varesi

Valerio Varesi

scrittore e giornalista. Dopo essere stato corrispondente da Parma per La Stampa e La Repubblica, lavora alla redazione bolognese di La Repubblica. Ha creato l’ispettore Soneri, dai cui romanzi è derivata la serie TV con Luca Barbareschi. Il suo ultimo lavoro si intitola Ultime notizie di una fuga (Frassinelli).

Francesca Biondi & J. Sintoni

Francesca Biondi & J. Sintoni

Tom Branson di “BluesRockers” ha scritto: “All’elenco dei migliori artisti blues e rockblues aggiungete ora un nuovo artista davvero impressionante: J.Sintoni”. Insieme a Francesca Biondi, compagna d’arte e di vita, voce vellutata e calda, portano avanti un progetto musicale di alta qualità.

Luigi Guicciardi

Luigi Guicciardi

scrittore, critico letterario, è ricercatore di storia contemporanea e insegnante. E’ il creatore del commissario Cataldo, poliziotto al centro di una lunga serie di thriller, l’ultimo dei quali si intitola Una tranquilla città di paura (LCF Edizioni).

Giuliano Molossi

Giuliano Molossi

ha iniziato la sua carriera giornalistica con l’incarico di capo cronista al il Giornale, collaborando con Indro Montanelli anche come redattore capo a La Voce. Dal 1998 è direttore de La Gazzetta di Parma.

Fulvio Abbate

Fulvio Abbate

è uno scrittore. Intanto anche dicembre è passato (Baldini & Castoldi) il suo ultimo romanzo. Teledurruti.it, la sua televisione in rete. In Francia, il Collège de ‘Pataphysique lo ha insignito del titolo di Commandeur Exquis de l’Ordre de la Grande Gidouille.

Liliano Boni

Liliano Boni

ha svolto per dieci anni il ruolo di direttore acquisti, e responsabile della marca commerciale per una dei più importanti aziende nazionali di distribuzione alimentare. Ora, per la stessa azienda, è direttore commerciale e marketing.

We love #talking

Un’estate a Salsomaggiore: incontri con letteratura, vino e musica. Una serie di manifestazioni coinvolgenti: veri e propri talk show brillanti e di spessore.

Si discute di attualità, letteratura, cinema e giornalismo, con toni garbati e leggeri. Non solo presentazioni di libri, ma tavole rotonde a tema. Fare cultura diventa spettacolo.

Resta in contatto

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Diciottoeventi, gli ospiti e le inziative collaterali del Festival?
Non perderti gli ultimi aggiornamenti, resta in contatto,Iscriviti alla newsletter

Salsomaggiore Terme